31 ottobre, 2008

L'APOCALISSE

Una settimana peggiore di questa i GenitoriDiVerdina non la potevano scegliere per venire a far visita alla figlioletta.

C’ho sempre un bel da fare io, a lodare la città di Genova, il sua clima mite, i cuoi colori allegri, i vicoletti pieni di negozietti del centro storico, i panifici stracolmi di profumatissima focaccia, il mio ristorantino preferito dove fanno delle trenette al pesto che nemmeno Vissani. Tutto per fargli sapere che vivo in un bel posto, che me la passo bene, e che non mi manca nulla.

Poi loro arrivano e a Genova inizia a piovere per 4 giorni filati. Si scatena un vento che la bora a Trieste gli fa un baffo, le tivvù trasmettono immagini sconfortanti sul porto in cui le mareggiate provocano danni indicibili e i miei non riescono ad uscir di casa. Niente girovagare ammirando i colori della città, nessuna vetrina di negozietto caratteristico da rimirare e senza neppure il conforto di una bella fetta unta di focaccia alla cipolla.

Ed è il delirio.

Mia madre si aggira per casa come un leone in gabbia, e si attiva la modalità rendiamoci utile almeno un po’. Non potendo sfogarsi con lavatrici e stendere di panni, MammaVerdina stabilisce che è il terrazzo a necessitare delle sue cure. Complice le incessanti piogge lava a sguazzo per poi raccontare soddisfatta alla figlia che al quinto lavaggio finalmente le piastrelle sono degne di tale nome.

“Mamy, cinque lavaggi non li ho fatti da quando ci abito!”

“E si vede!” - risponde piccata MammaVerdina

PapàdiVerdina senza le sue moto antiche da spolverare, oliare, e accudire ha l’aria persa. Riversa così le attenzioni sul NonCaneCesare che ne farebbe volentieri a meno. È tutto un passare di salviette per la pulizia del pelo, cambio di teli nella cuccia e tentativi di “comprarselo” con offerte di bonbon a profusione. Ieri si è pure giocato la carta del portare il cagnone a fare pipì aggiudicandosi l’affetto eterno del pelosone.

Inutile dirlo, i già scarsi equilibri della NonFamiglia sono in questi giorni messi a durissima prova.

13 commenti:

Miss Vaniglia ha detto...

... però queste son super-coccole, eddaiiii !!! :-D

Verde ha detto...

sisisisisiisis per carità! Infatti oggi hai visto il mio visino rilassato ;-)

Anonimo ha detto...

Normale routine da arrivo dei genitori...solidarietà a secchiate!
julla

ღღ Š î $↕ Ŧ ۞ ღღ ha detto...

Ma dai k sotto sotto ti fanno piacere tutte queste attenzioni
Ti lascio un saluto
a presto Sisifo

cinas ha detto...

eddai. ogni tanto ...

Costanza ha detto...

ricomporre i nuclei familiari può essere traumatizzante. ne so qualcosa anche io

Campanellino ha detto...

e come fai, come fai con la tua vespetta a girovagare per la città??
qui comunque non è meglio... nonono!
:P
CAmp*

Lord Crespo di Svezia ha detto...

Oddio, mi sembra di vedere i miei quando sono qui da me...non sanno proprio dove mettere le mani, anche perché, come sai, qui c'è poco, ma proprio poco, spazio :)

Maaa...la mamma che ti cucinaaa?!? ;P O cucina il papà?!? O cucini tu? ;)

KISS,
Lord Crespo di Svezia

Anonimo ha detto...

Non-convivente dubbioso

Per LORD CRESPO DI SVEZIA:
Come fa verdina a sapere che li da te c'e poco spazio?
Dovete dirmi qualcosa?
Ecco perche non si lamenta più quando vado in giro per le gare.

Verde ha detto...

JULLA, grazie ;-)
SISIFO, si si per carità è sempre bello avere mamma e papà a casa...ma non per troppo eh!
CINAS, dici che passo da figlia ingrata?
ITMOM, hai qualche espediente da suggerire?
CAMPANELLINO, niente vespetta in qsti giorniiiiiiii sig. ma x colpa della pioggia non dei GenitoriVerdini :-)
LORD, ahaha immagino le scenette;-) cucina mamma slurpppppp
NONCONVIVENTE non mi fare il finto gelosone eddaiiiiiiii Lord, digli qualcosa anche tu. Chiunque legga il Lord-blog sa della casetta alta e stretta, suvvia, non metter il broncino

MyP ha detto...

Esigo subitissssssssimo il nome del ristorante in cui fanno quellle deliziose trenette al pesto.
Io adoooooooro le trenette.
E adoooooooooro il pesto genovese!!!
:-D
E siccome sabato sera forse sono lì, direi che ci sta provare queste trenette di cui parli!! O no?
;-)

Miss Vaniglia ha detto...

Verdina, dì la verita, che magari non da domenica, ma da oggi ti mancano un po' ...
Io li ho visti i genitori-verdini ... son proprio CARINI !!!
Kiss Verdina!
MissV-apiedi(con sto tempo!)

Anonimo ha detto...

Anche mia mamma, appena io e G abbiamo preso in affitto l'appartamento, ha lottato invano contro lo sporco del terrazzo... ma non ha vinto. Per lei sembrava un dramma, io sì e no mi ricordo di spazzarlo ogni tanto! D'altronde mia mamma è una che stira i canovacci della cucina... io invece in 4 mesi avrò tirato fuori il ferro da stiro quattro volte in tutto. Però mia mamma è casalinga quindi se lo può permettere, mentre io lavoro...