18 marzo, 2008

INDIGNATA

Alcune volte vorrei essere più preparata, meglio informata e profondamente consapevole delle vere dinamiche del mondo. Insomma, vorrei capire.

In altre occasioni mi abbandono all’ipocrisia e alla codardia, e preferirei non sapere nulla. Vorrei vivere inconsapevole di popolazioni che lottano e faticano a sopravvivere, vorrei essere ignara di prevaricazioni, violenze e ritorsioni.

Sta di fatto che vivo in un epoca in cui televisione, radio e internet ci trasmettono di continuo notizie, anche se ritengo che le informazioni siano un’altra cosa. E una mia idea, per quanto parziale e imprecisa, ce l’ho sempre.

Ecco, in questi giorni sono profondamente incazzata.
Il mio semplice pensiero lo riassumerei così:


"Caro Governo di Pechino, penso che la tua violenza in Tibet sia un immenso atto di vigliaccheria, di chi impugna le armi perché non sa gestire un dialogo.

Cari responsabili delle Olimpiadi, perché so che da qualche parte ci siete, anche se fate finta di nulla. Dopo gli eventi di questi giorni dimostrate un po’ di quella sportività di cui tanto parlate. Con coerenza e dignità alzate le mani e rinunciate, annullate le Olimpiadi.

A Pechino proprio non se le meritano."

22 commenti:

MyP ha detto...

Uh porca paletta, sei veramente incazzata oggi!!!! :-)
Ti offo un thè per calmarti un pochettino? :-)

Anonimo ha detto...

Cara Verdina,
le tue parole sono una perla di intelligenza, buon senso, umanità, saggezza... Ciò che è successo e succede in questi giorni in Estremo Oriente, i fatti di Pechino e del Tibet, gli atti di giustizia frettolosa e sommaria nei confronti di presunti terroristi, fanno pensare a quanto lontani siamo dal concetto di sport, inteso nella sua accezione originale, come momento di scambio civile, di relazione pacifica tra i popoli, di comunicazione oltre le lingue e oltre i credo, politici e religiosi ...

Verde ha detto...

MYP no tea, noooo voglio un panino di Mcdonald:-)

MISSVANIGLIA il tuo commento vale un post a sè.bacio

Anonimo ha detto...

Primo: altro che sportività...i responsabili delle Olimpiadi DEVONO TIRARE FUORI LE PALLE !!!
(scusami, ma ci voleva).
Sui diritti umani NON si tratta.

Secondo: io ho già deciso il mio boicottaggio delle Olimpiadi, che annuncerò a giorni.

Terzo: insieme alle Olimpiadi bisogna boicottare gli SPONSOR, perchè l'unico linguaggio universale è quello dei soldi. Quindi, cara DiV, niente panino da quello là, che è un MAIN SPONSOR, ma un tea da un'altra parte (magari Equo e Solidale).

Anonimo ha detto...

Standing ovation ... per Verdina e per Acer ... Accolgo la proposta di boicottaggio, e in alternativa leggiamo, cuciniamo per coloro a cui vogliamo bene, usciamo a respirare la primavera, chiacchieriamo perdendo il tempo con gli amici, facciamo l'amore!!! (magari evitiamo di farlo mentre siamo fuori a respirar primavere ... non tutti capirebbero, forse ...)

Anonimo ha detto...

scusate ... ma mi tocca l'errata corrige:
"perdendo il tempo con gli amici" va letto: "perdendo il senso del tempo con gli amici" (!)

Verde ha detto...

MISSVANIGLIAAAAAA oh passion!!!così su due piedi mi proponi il "fate lìamore" nel blog??? ma te tu sai che ora qui sbarellano tutti????

ACER io brava, io nn pensava a Mc come sponsor. Adesso che io pensato io nn mangio più, ecco!! cioè, nn mangio più i panini diquellolà ecco.

Anonimo ha detto...

Verdina ... amoresanto ... se vuoi ti porto un panino con crudo e pomodori, o la mortadella ... sennò vado a comprarti un gelato tuttocreme ... ;-)

Anonimo ha detto...

mumble mumble....si hai ragione dovrebbero annullare le olimpiadi, e metterla in culo a quei magna riso a tradimento maledetti.

Però....c'è sempre un però, ok svanculizziamo gli sponsor, gli organizzatori....ma ai quei poveri cristi che si allenano da anni per questo grande evento non ci pensa nessuno?

spin
Insomma ci sono sportivi che stanno sputando l'anima a suon di dolore e sudore per le olimpiadi...ed alla fin fine ci rimetterebbero solo loro che fondamentalmente non ne possono nulla.
Che mondo di merda, si.

La_Spin ha detto...

quella qui sopra che non riesce mai a loggarsi sono io!
:-)

Anonimo ha detto...

Ogni guerra ha le sue vittime.
In una società più giusta gli atleti dovrebbero essere risarciti.

In alternativa stamattina per radio qualcuno proponeva che i vincitori salissero sul podio, alla premiazione, ostentando un simbolo del Tibet (che ne so, il nastro rosso).

Io resto però dell'idea del boicottaggio duro. Dentro di me provo ancora un fortissimo senso di vergogna per i Mondiali del 1978in Argentina.

(e le varie alternative proposte mi sembrano tutte degnissime, soprattutto quella dell'ammore...e in Olanda adesso è anche legale farlo all'aperto...tutti in Olanda!!!)

Anonimo ha detto...

mumble mumble ... ehhh, sì, cara SPIN ...
non credo, fondamentalmente, che questo sia un mondo di emme ... io mi sento molto fortunata, per mille motivi, e anche se la vita non va sempre esattamente nel senso che vorrei! Certo ci sono molte ingiustizie, e il mondo dello sport ne è vittima esemplare, con la sottomissione agli sponsor e la dispendenza dal doping. Ma tutti, nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa, cercando di non farci fregare dalla brama del "di più", rispettando gli altri e cercando di essere il più coerenti possibile con le proprie idee (che semmmmbra facile, ma è un'impresa davvero ardua!)

Anonimo ha detto...

Sì sì ACER ... tutti alla festa della regina ... tulipani ovunque! ... per il resto ... beh ... apprezzo l'atteggiamento notoriamente "open minded" degli olandesini, ma per certe esperienze mi sento ancora decisamente ... intimista?... ;-) Perciò ... resto della mia prima idea ... diamoci dentro! (nel senso del boicottaggio, ovviamente ...)

Anonimo ha detto...

Il bello è che per rendere legale la ..."attività" hanno costretto i proprietari dei cani a mettergli il guinzaglio, e mentre hanno fatto contente le coppiette, hanno reso furiosi i vecchietti che portano il cane al parco!

Riepilogo:
1) ok al boicottaggio duro senza paura
2) ok alla festa della regina in Olanda
3) per il momento soprassediamo da attività 'diversamente ludiche' all'aperto

Anonimo ha detto...

No, scusa ... e dove lo mettiamo il gelatazzo tuttocreme per Verdinaaaaa ??? ...

Anonimo ha detto...

Ops...
4) ok gelatazzo tutto creme per Verdina (ma non era un tea, all'inizio del post? è diventato gelato e non me ne sono accorto?)

Verde ha detto...

ACER ma far finta di nulla tu no eh??? MISSVANIGLIA offre un gelato tuttocremesupergolose e tu mi riproponi il tea??? Oh passionnn

Anonimo ha detto...

Beh ... se è per questo eravamo anche partiti dai soprusi di Pechino nei confronti del Tibet ... e ora siamo qui a scambiarci ricette sul ripieno dei ravioli ... Freud mica era un pazzo visionario, ehhhh???
... però ... un bel tè ... ci starebbe proprio ... mmmm ... (oggi vogliadilavorarezero...)

La_Spin ha detto...

Io il commento di miss vaniglia in risposta al mio non l'ho mica capito....
che ci azzecca?!?!?!

Anonimo ha detto...

Ci azzecca ci azzecca ... cara SPIN!
almeno credo ...
Il tuo riconoscimento dell'altissimo valore dello sport è davvero nobile, però ... pensa a cosa è diventato oggi VERAMENTE: sono ben pochi gli atleti che "lottano" come dici tu per il gusto del gesto sportivo e per la sfida di sè e per la competizione. Sono prevaletemente "costretti" a vincere per incassare i milionari diritti promessi dagli sponsor, e questo a costo di sottoporsi a trattamenti illegali di doping ... e i soldi sono tanti, cara SPIN, sennò col cavolo che si esporrebbero al rischio di squalifica!
Perciò mi chiedo: dove sta lo spirito sportivo in tutto questo? Hai ragione quando dici che le olimpiadi meriterebbero di essere annullate, ma non sono daccordo sul tuo pensiero sul "mondo di merda"! Tutti, nel nostro piccolo, possiamo far sì che non si creino "situazioni di merda" che facciano pensare ad un "mondo di merda", e proprio a partire dal mondo sportivo, che fornisce (in teoria) mezzi ludici per conseguire obiettivi di grande valore umanitario.
Certo, pensare positivo e aver voglia di lottare quando intorno vedi cose terribili è un'ardua impresa, ma credo proprio che il "trucco" per costruire un "mondo migliore" sia questo!
Ti auguro Buona Giornata! :-)

La_Spin ha detto...

vaniglia non c'ho capito una mazza uguale!
:)
Ma non farci caso sò rinco.

Anonimo ha detto...

ahahahahahahahaha !!! mi arrendooooo !!! ;-)