19 novembre, 2008

TANTO PER INIZIARE LA SETTIMANA

Speriamo che tra i frequentatori del mio bloggghino non ci sia nessuno che lavora all’Aci, che altrimenti finisco nei guai. Insomma lo devo ammettere: ormai ho la vespetta da due mesi e non sono ancora riuscita a fare il bollo.

“Allora hai fatto il bollo alla vespa?” – chiedeva PapàVerdino ad ogni telefonata, assumendo un tono contrito e indagatore.

“Ecco veramente no, l’ora degli sportelli… la mattina… il sonno… l’ufficio poi!... e se arrivo in ritardo?... non riesco e…”- replicavo io sempre più a corto di argomentazioni infrangendomi contro il silenzio di disapprovazione di PapàVerdino accompagnato invece dal fiume ansiotico di MammaVerdina: “ Maccomeeee! ancora non l’hai fatto??? lo sai che se ti fermano è un problemissimo!! La multa, i punti, la patente strappata, la vespa demolita….”.

Ormai non ci dormivo la notte.

Ma ancor meno dormivo all’idea di chiedere al capo un po’ di ore di permesso in questo momento in cui la nevrastenia regna sovrana nel suo cervello.

Dopo un approfondito confronto con il NonConvivente: “Insomma Verde! Questo bollo sa da fá, e basta!” - lunedì mi sono preparata per bene.

“Senti CollegaTelefonico che ne dici se domani mattina mi prendo due ore di permesso? Devo assolutamente fare il bollo alla vespetta ma soprattutto passare dal medico per il vaccino antiinfluenzale, che se poi mi ammalo di nuovo il capo viene diretto a casa mia e mi leva d’insieme.”

CollegaTelefonico, in un raro momento di generosità all’idea della sua collega genovese sotto le grinfie del capo imbufalito, non aveva fatto obiezioni. Ero quindi passata indenne alla seconda parte del macchiavellico piano: come ti terrorizzo il capo per convincerlo a darti due ore di permesso.

“CapoSentaDomaniDovreiEntrareInUfficioAlle11.00” – avevo detto tutto d’un fiato –“ Devo fare il vaccino che sa poi se mi ammalo rischio una bruttissima bronco iper mega polmonite… i polmoni sa…l’asma..poi magari la febbre mi sale sale altissima… magari per guarire mi assento pure dall’ufficio per quei 30, 35 giorni che insomma…”

L’urlo terrorizzato del capo era stato immediato - “30 giorni??ma è pazza!! vada immediatamente a farsi il vaccinooooooooo”.

Colpito e affondato.

Orgogliosa e fiera di me, avevo disposto la tabella di marcia del fatidico martedì mattina:

Ore 8.00 stendere lavatrice preventivamente messa su la sera precedente
Ore 8.15 inforcare casco e partire con vespetta in direzione ufficio delle poste dove fare bancomatto, che mica lo so quanto costa il bollo io
Ore 8.30 dirigermi verso ufficio Aci più vicino ripetendomi come un mantra indicazioni stradali fornite dal NonConvivente (" destra, prima a sinistra poi ancora a destra") che se è vero che sono una mago delle linee dei bus sono una vera frana per quanto riguarda le strade
Ore 8.45 varcare la parta dell’aci per conquistare l’agognato bollo
Ore 9.00/9.10 massimo (che non ci saranno tremila persone in coda all’Aci vero??) riprendere vespetta e lanciarmi (eh si fa per dire che io più dei 40 all’ora ancora non so fare ) verso il centro cittadino
Ore 9.30 posizionare vespetta in garage, concedermi un caffettino macchiato contantaschiumetta come piace a me e andare verso studio medico
Ore 9.50 mettermi in coda dal dottore che arriverà alle 10.15 per essere tra le prime a fare il vaccino , fare zac punturina e tornare in ufficio entro e non oltre le ore 11.00

Rispettando il piano alla perfezione ieri mattina sono entrata spedita nell’ufficio dell’Aci, 8.30 in punto.

Grande fortuna! L’ufficio è pure vuoto, niente coda trallallero trallalà - “ Buongiorno, dovrei fare il bollo alla vespa!”.

La signora allo sportello alza lo sguardo su di me e scuote la testa –“ Eh no”.

"... Scusi?”- chiedo allibita.

"No, non si può fare. Abbiamo tutti i computer fuori uso per un aggiornamento."

Ma porca paletta nana!! chissà se ci so arrivare senza le indicazioni del NonCovivente all'ufficio più vicino! - "Ah. Vabbè mi può dire per cortesia qual è l’ufficio più vicino in cui posso andare?".

“ Nessun ufficio ha i computer funzionanti signorina."

"..."

" L’aggiornamento è su tutto il sistema. Non se ne parla prima di lunedì. Forse."

Oh, merda.

14 commenti:

cinas ha detto...

per anni l'ho fattto in pauroso ritardo. una volta ho saltato serenamente un anno.
ti capisco.

Lucy ha detto...

Hahahahahaha, non ci credo!!!
Che sfiiigaaaa!!! :-)
cmq... neanche io l'ho ancora pagato... davvero... la multa, i punti, la patente strappata???

Verde ha detto...

CINAS, io non riuscirei a saltare un anno. Morirei prima per l'ansia!

LUCY, non lo soooooooo. secondo me è un pò di sano terrorirmo fatto da mia madre...almeno spero!

mrsjones ha detto...

Confermo il terrorisno. la senzione è solo pecuniaria. verdina se mi dai i dati ci penso io, non mi costa davvero nulla.

Anonimo ha detto...

In Patagonia tutti i guanachi e i pinguini viaggiano col bollo esposto sulla fronte regolarmente pagato.

Lucy ha detto...

Si... infatti pareva anche a me che al max ti arriva una multa (salata, molto salata... ma solo pecuniaria). Mrjones non lavora all'aci, vero? :)

Acer... tutto bene???? :s

Anonimo ha detto...

Mamma mia ...

Miss Vaniglia ha detto...

... ma il bollo si paga anchde dal tabaccaio !!! io lo faccio sempre lì ...
comunque sì, anch'io un paio di volte ho saltato l'anno ... la sanzione non è granchè, almeno sui motorini ... tranqui !!!

Anonimo ha detto...

Ma non puoi andare da un tabaccaio? Lì credo si facciano tranquillamente! Vedi che a non fumare ti perdi supreme informazioni di vita sana e meno ansiogena?
julla

mrsjones ha detto...

Il primo bollo è l'unico che non si può pagare in tabaccheria

Verde ha detto...

ecco, ve l'ha spiegato MRSJONES (che fortunatamente nn lavora all'Aci LUCY) perchè non posso andar dal tabaccaio..non ero proprio così autolesionista. Quindi JULLALA, smetti di fumare che la motivazione non reggeeeeeee

Anonimo ha detto...

Sì Lucy, tutto bene...a parte il fatto di essere tornato dopo un viaggio di un mese in Patagonia e aver ritrovato tutto quello che avevo lasciato.

Anonimo ha detto...

... ma almeno il vaccino l'hai fatto???? ;)

MyP ha detto...

Ce la farà la nostra eroina oggi????
:-D