06 novembre, 2008

LEZIONI DI VENETO

SorrisoLargo cresce allegro e in salute.
Non importa dove sia o cosa stia facendo, lui non perde mai di vista la sua mamma Fatina verso cui tende costantemente una manina paffuta.
Ormai cammina spedito per casa (anche troppo) e quando raggiunge il telecomando si volta a guardare papà OcchiScuri cercando di convincerlo che non sta facendo nulla di male "Ehhh EeeHH eeee".
Ha una passione per Topolino, e su richiesta imita un balletto che gli ha visto fare in un cartone animato, cantandosi anche da solo la canzoncina "tipe tipe tipe taaaaa tipe taaaaa". Poi ti guarda e se vede che stai ridendo del suo balletto è finita: passa tutta la sera a canticchiare "taaa tipe tipe taaaaaaaa". Apre e chiude i cassetti, di continuo, ma incredibilmente non ci lascia mai un dito dentro. Ma quando Fatina lo sgrida e OcchiScuri minaccia di sculacciarlo lui fa l'occhiolino come gli ha insegnato lo zio. E a mamma e papà non resta che girarsi di scatto per non fargli vedere che scoppiano a ridere.

Domenica sera, a cena da loro, il NonConvivente gli dava pezzetti di focaccia e SorrisoLargo ricambiava la gentilezza dandogli ampie manate sul viso, che volevano essere carezze. Io guardavo con lui i libri sonori e gli facevo fare l'elicottero in giro per casa. Lui rideva.

Una cosa che lo fa ridere ancor più dell'elicottero è quando gli dico qualche parola in veneto. Così domenica è stata la volta di " beo papà" (bello papa). Si sganasciava dalle risate. Appena mi zittivo allungava il braccio a indicare il papà. Io diligente ( e un pò ebete per l'euforia di saper far ridere un bimbino) ripetevo: "Com'è papà?beo papà!". Il giochino è andato avanti per un pò.

Quando ieri il NonConvivente ha incontrato Fatina dal dentista, lei gli ha raccontato che da domenica SorrisoLargo gira per casa gridando a squarciagola Beo Papàààààààà.

E son soddisfazioni.

7 commenti:

Lucy ha detto...

Hahahaha, fantastica!!!
Adesso lo dico anche io... :-)

piattinicinesi ha detto...

vieni anche da me a fare lezioni di veneto?

Miss Vaniglia ha detto...

...MA QUANDO FACCIAMO ANCHE NOI UN PO' DI BEI BAMBINI CON GLI OCCHIONI GRANDI E SORRIDENTI?
BEA MAMMA VERDINA! ;-D

Verde ha detto...

LUCY, dillo dillo...è terapautico :-))) tira tanto su il morale!!

PIATTINI, verrei volentierissimoooooo. Ma ai tuoi potrei fare un corso avanzato perchè son più garndini tipo: A mama xe 'na bea toza (la mamma è una bella fanciulla!)

MISS, io mi diverto tanto con quelli degli altri per il momento!! vai vai, vai avanti te intanto...

Anonimo ha detto...

Miss visto la vostra età aspettiamo i vostri prima.

Miss Vaniglia ha detto...

ok ... spero di non deludere le vostre aspettative ...
sicuramente saranno bimbetti poliglotti! (oltre che ricciolosi e con gli occhi belli!)
;-)

Anonimo ha detto...

Brava, diffondiamo il dialetto veneto tra le nuove generazioni! :-D (sì bèla mea, son veneta anca mi!)