26 maggio, 2008

VITTORIA ALIMENTARE

Lente e inesorabili, durante i nostri pranzetti di chiusura settimana, io e Arancina tentiamo di traviare MissVaniglia proponendole un primo godereccio o un secondo gaudente, persino una piadina un po’ scarna ci sembra più allettante delle insalate rinfrescanti e salutari su cui MissVaniglia si ostina a puntare il dito.

Tutto invano. Scuotendo i suoi riccioli neri, Miss Vaniglia sfodera un sorriso gentile:

“Voi prendete pure quello che volete, io mangio un’insalata”.

Detto fatto, si scatenano in noi inesorabili sensi di colpa che, alla velocità della luce, provocano giganti passi indietro nelle malcapitate.

“Bè Verde, che dici? Un’insalata magari…”

“Eh, ok. Però quella extra con il tonno e la mozzarella che un po’ riempie.”

Venerdì scorso la svolta.

Già a capo chino, un po’ abbacchiate all’idea dell’insalata quotidiana, osserviamo poco fiduciose il menu odierno quando MissVaniglia scorge tra i primi una pasta ai calamaretti e asparagi.

Leggiamo nel suo volto il dubbio e la tentazione.

"Bè, se i calamaretti fossero davvero teneri..."

Io e Arancina non ci facciamo scappare l’opportunità e rincariamo la dose:

"Avrà sicuramente un sapore delicato..."

"Io non ho mai mangiato questo tipo di pasta..."

La battaglia è stata vinta quando MissVaniglia ha ordinato il fatidico primo, ma la guerra si è conclusa solo quando, sotto i nostri sguardi increduli, Miss Vaniglia si è difesa:

"In fondo, non posso mangiare insalata tutta la vita."

L’ha detto. L’ha dettooooooooooo.

Ora questa frase sai per quanto ce la giochiamo io e Arancina??
Hai voglia!!

2 commenti:

MyP ha detto...

Ahahaahahahaah.
Uno non è che può stare in dieta perenne, eh?!!!
Voglio dire, e poi mangiare è una delle cose più belle in assolutoooooooooooooooooooo ... va detto!!!!!!!!!

PS: andiamo una settimana a Lampedusa, e una settimana in giro per la Sicilia (io ho casa a Trapani!!!).
Beeeeeeeeeeeeeeeeello!!!!

Miss Vaniglia ha detto...

UFF !!! NON è GIUSTOOO !!!
come faccio a spiegarvi che non faccio la dieta ma che ADORO le insalate? (così come tutto il resto...niente o quasi escluso, compresa la pastieranapoletana...e se poi è quella di MammaAcer...)