16 giugno, 2009

AL TELEFONO CON QUASINIPOTINA

"Gli orali li ho il 23, alle 4 del pomeriggio."

"Bene dai, così ti togli subito il pensiero."

"Si però di educazione fisica devo portare il football americano, ma le regole son tremende e non riesco a ricordarle!"

"Tranquilla, l'importante è che tu sappia alcune cose e che riesca a dirle con convizione. Tanto son certa che in commissione non le sanno mico le regole del football americanto, 'tzè."

"Dici? allora non studio?"

"No , ecco, ora.... ok ti faccio una ricerca io sul football americano e te la mando eh!"

"Meno male che su scienze sono preparatissima, avevo scelto il Dna, ma la profe mi ha affibiato pure tutta la genetica."

"...tutta?"

"Si, però ho studiato e nell'ultima verifica ho preso 7. Significa che la so, e non devo studiarla più giusto?"

"Certo che la sai! però magari 'na ripassatina..."

"Quello che mi preoccupa però non è l'orale, è la nuova prova, quella che farò giovedì."

"E cossa xea 'sta prova nova?"

"E' un mix di italiano, mate e scienze. Ti mettono delle domande e quattro risposte. Una giusta e le altre sbagliate. Così se per caso tu fai un ragionamento, e lo fai sbagliato, e ti viene un risultato sbagliato, ma che c'è tra i 4 risultati: ecco! sei fregata. Capisci??Non lo trovi ingiusto???"

"Uhm, sì però dai, in italiano e scienze sei forte, e in mate quest'anno hai recuperato parecchio...."

"Si quest'anno ho capito bene l'algebra, ma non tutto! e poi verso la fine della scuola io ero stanca e le ultime cose non le ho tanto capite. E sai cos'è successo nell'ultima prova che abbiamo fatto come test??

"..."

"Ci ha messo TUTTE le ultime cose che abbiamo fatto, cioè le probabilità, odiose!, le percentuali che non ti dico mi confondono come una matta, le funzioni blea e le rette."

".... e com'è andata?"

"La profe ha detto che dovevamo fare almeno un esercizio per ogni argomento, e quindi 4 prove, e che era meglio farne solo quattro e fatte bene piuttosto che tante ma sbagliate. Così mi sono concentrata e ho fatto 4 esercizi. E sai cosa ho preso???"

"..."

"Ho preso 4!"

"Ok tesoro hai ragione, meglio che ripassiamo un pò insieme ste funzioni va..."


Cara QuasiNipotina,
che chiacchieri decisamente più di me, e che quando mi racconti le cose hai paura che non capisca per cui mi spieghi tutto per filo e per segno, e che ti sei innamorata di Cime Tesmpestose al punto di chiedermi in regalo il libro in versione originale inglese per portarlo all'esame orale.
Tu, che mi hai detto orgogliosa di aver voluto scegliere la busta con la traccia del tema per "essere artefice del tuo destino" e mi hai raccontato di aver parlato delle guerre nel tuo tema.
Tu, che hai consegnato il tema 9 minuti prima del suono della campanella e che invece hai terminato il compito di francese in due ore, ma che sei spaventata dal compito di matematica di oggi.
Tu, che hai convinto un tuo amico a iscriversi alla scuola di grafica pubblicitaria perchè è quello che gli piace fare, anche se non aveva il coraggio di dirlo ai suoi, e che sei triste perchè un tuo compagno che vorrebbe fare il parrucchiere finirà invece al liceo classico voluto da mamma e papà.
Tu, sei diventata una donnina con le idee chiare, sincera e determinata quanto lo consente la tua età e starei ore ad ascoltare mentre mi racconti la tua vita, che io vivo da così lontano, perchè è un dono prezioso quello che mi fai condividendo con me la tua realtà. Grazie.

Caro NonConvivente,
che metti il broncio perchè sto al telefono 40 minuti con Quasi Nipotina, che cerchi di distrarmi parlando in sottofondo per attirare la mia attenzione, e che ti siedi per terra davanti allo stereo ad ascolare la musica per disturbarmi un pò.
Tu, gelosone che non sei altro anche se non lo ammetti, sappi che ti voglio un bene infinito e che questo non verrà mai meno solo perchè uso un pò del mio tempo per stare al telefono con lei.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ricordo con angoscia gli esami io...ma la tua quasi nipotina è in gamba, andrà tutto liscio come l'olio, e finito gli esami ci si occupa del convivente :P
baci
Dorothy

Verde ha detto...

DOROTHY, grazie per il supporto :-)la mia QuasiNipotina è superrrrrrr (amore de quasizia!)