15 febbraio, 2006

RISVEGLIO PIOVOSO

Dio quanto piove. Sono lentamente riemersa dal letargo in cui sono sprofondata ieri sera grazie al mio non fidanzato che mi baciava e mi faceva trovare sul comodino il vaccino che devo prendere e un bicchiere d’acqua.
Poi mi sono alzata, e ho realizzato.

Pioveva, pioveva pioveva.
Quel cielo grigio, quella pioggia fitta e quel umido che ti senti entrare ovunque. Non ce la posso fare. Voglio tornare a dormireeeeeeeeeeeeee, al caldo, sotto le coperte!! Perché no???
Auff. Ho dei sentimenti contrastanti nei confronti della pioggia. L’ho amata tanto quando studiavo a Venezia. È impareggiabile camminare per le calli in un’atmosfera così rarefatta e quasi magica come quando piove. La pioggia è sottile e crea un alone in cui tutti i suoni sono ovattati. E in una città senza auto e rumori di clacson come Venezia il suono della pioggia che sbatte nei muri delle case e che sprofonda nell’acqua dei canali è infinitamente dolce.

E ti senti il padrone della città, certo…mentre cammini nelle calli meno conosciute altrimenti è un groviglio di ombrelli di turisti che si fermano ogni due passi a fotografare ogni goccia d’acqua che si appoggia su un lampione,ma d’altra parte è tutto così caratteristico a Venezia.
Ma la pioggia a Genova. Oh dio.

Immediatamente ho flash di autobus colmi di gente bagnata che ti appoggia l’ombrello ancor più fradicio nella schiena, mentre i più accorti te lo fanno scolare direttamente sulla scarpe. Code interminabili di auto, automobilisti sfiniti per i ritardi assolutamente certi che facendo suonare continuamene il clacson i mali del mondo si risolvano e sottoportici di Via XX come saponette, se cerchi di rallentare sei finito.
Ecco, quando queste immagini ti attraversano la mente appena sveglia il rischio è di essere di pessimo umore tutta la giornata.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Belin! Ma che tristeSSa!

Anonimo ha detto...

È impareggiabile camminare per le calli in un’atmosfera così rarefatta e quasi magica come quando piove. La pioggia è sottile e crea un alone in cui tutti i suoni sono ovattati. E in una città senza auto e rumori di clacson come Venezia il suono della pioggia che sbatte nei muri delle case e che sprofonda nell’acqua dei canali è infinitamente dolce.


mi si è creata in testa un immagine bellissima!brava!!

Anonimo ha detto...

Ok ok pioveva,
ma quanto ha piovuto?
tanto da arrivare alla tastiera?

Anonimo ha detto...

I'm impressed with your site, very nice graphics!
»