06 dicembre, 2005

FORTUUUUUUUNAAA!! DOVE SEI???

Credo che ultimamente la fortuna non sia semplicemente bendata, no no.
Secondo me per essere sicura di non vedermi cammina proprio girata dall’altra parte, disposta a sfidare anche un terribile torcicollo, che tanto le verrà sicuramente!! (tiè, così impari!!).
Non sto delirando, assolutamente. Ho dei fatti io, dei dati OGGETTIVI che lo dimostrano.
Ad esempio, prendiamo il we di due settimane fa.
Avevo deciso di andare a casa, nulla più di semplice, oramai conosco gli orari dei treni a memoria, il signore della biglietteria è quasi un amico (ma signorina non prenoti anche il tratto Milano-Genova! Sarebbe uno spreco di soldi, tanto un posto lo trova sicuramente)
avevo avvisato in ufficio…ero praticamente già con un piede in stazione: TRAC!
Sciopero generale.
Ma ma ma ma cooooooooooooooooome??? Sembra che l’unica a non aver sentito la notizia nei Tg (sarà perché a quell’ora sono quasi sempre indaffarata a preparare curriculum per cambiare lavoro?) o letto la notizia nei giornali (sarà perché sono sempre più noiosi e anche quando li compro finisco solo a leggere la pagina degli spettacoli e degli oroscopi!!) sia io.
Ma ok, non mi sono persa d’animo. Bastava rinviare di una settimana.
Mi sveglio il venerdì, mattina e…piove a dirotto. Accendo la tv (perché io imparato la lezione, io cercare subito notiziario) e la voce assonnata di un cronista annuncia che in tutta la Liguria è stato proclamato lo stato di allerta 1 per avverse condizioni metereologiche. Ahi. Ma non c’è problema, io ho un obiettivo, andare a casa, e ci riuscirò. Trascino il mio trolley in un viaggio che assomiglia molto alla Parigi Dakar: salto delle piscine d’acqua, salita dell’ autobus sovraffollato e slalom della folla nei portici di Via XX.
Pranzo anche con il mio non fidanzato, cosa potrò volere di più??! Vista la situazione inclemente del tempo mi accompagna anche alla stazione di Brignole (in realtà io devo partire da Principe ma vuoi mettere la praticità di prendere un treno evitando di attraversare la città nel caos causato dalla pioggia????).
Si informano i signori passeggeri che a causa di agitazioni sindacali tutti i treni regionali che transitano da Brignole potranno subire ritardi o essere soppressi.
Oh.
Porca Paletta.

E poi c’è il ritorno da Venezia. Ho il posto prenotato, Carrozza 8, posto 55.
Ah, la comodità, queste tecnologie moderne, come dice mia nonna.
Arriva il treno, carrozza 5…… 6…….. 7………. 9…….. ..
9????e la 8? Dov’è la 8??
Salgo arrancando sempre con il mio fedele trolley, ma quanto cavolo pesa??? eppure non c’è così tanta roba! Giusto la torta che mi ha preparato mamma, le uova del fruttivendolo, quelle buone, la carne per il bollito perché come dal mIo macellaio non si trova da nessuna parte, un po’ di frutta xchè a genova non ce l’hanno così buona (??!!)... due cosine insomma.
Cerco affannosamente la carrozza ma non c’è dubbio: è scomparsa!!
Cammino un po’ su e giù finchè incontro controllore che mi da la più semplice delle spiegazioni: Signorina la carrozza 8 è stata soppressa, può prendere posto nella 11, se trova ancora dei posti disponibili (??).
Così arriviamo a questa mattina.
Sono in perfetto orario, per una volta!! Arrivo alla fermata del bus alle 8.20, non c’è che dire, ho tutto il tempo per arrivare sotto l’ufficio, prendermi un bel caffè e salire con calma, devo entrare alle 9.00!! Aspetto l’autobus pregustando già il mio caffè, si... aspetto… in effetti, sono passati quindici minuti… ecco, ehm...mi sono mica persa qualche improvviso sciopero??
La gente accanto a me sembra altrettanto perplessa, però cavoli!
Sono le 9.00 prima che arrivi un autobus e io sono nel panico, in ufficio non c'è nessuno.
Sembra abbiano cambiato alcuni sensi di marcia e il traffico in centro è impazzito. Morale: alle 10 sono ancora davanti alla stazione marittima avendo percorso in un’ora la metà del tragitto che solitamente faccio in 20 minuti. Sono esasperata. Scendo. Meglio farsela a piedi!!!

SBEEEENGGGG
Ecco Fortuna!! l'hai preso in pieno il palo! così impari, a camminare voltata dall'altra parte.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

roba vecchia
roba vecchia
Che fai? proponi il palinsesto della settimana scorsa?
:-)

Verde ha detto...

Oh passionnnnnnnnnnnnnn