18 ottobre, 2010

PARTENZE

"Allora, sei certa di aver preso tutto?"

"Si PapàVerdino, stai tranquillo"

"Dai ricontrolla un attimo, che quando arrivi a Genova mica puoi tornare indietro subito se qualcosa di importante è rimasto qui... tipo il libretto dell'auto, l'hai preso? eh? l'hai preso?"

"Papy il libretto è qui, vedi? nel cruscotto, al suo posto..."

"Uhm, ok, vedo. E le scarpe? hai le scarpe basse vero??non è che puoi fare 400 km con quei tacchi pazzeschi che t'ho visto l'ultima volta..."

"Papy guarda, ho le ballerine bassissime, vedi?" dico a qual punto alzando una gamba e sventolando le mie scarpette rosse sotto il suo naso.

"Ora voi due vi date una calmata" - dico guardando prima l'uno e poi l'altra seria - "che altrimenti mi mettete in ansia. Non è la prima volta che torno a Genova, in auto, da sola. Che cirimannaggiola vi prende oggi?"


Caro PapàVerdino,
che mi guardi partire con i tuoi occhi chiari e i capelli ormai talmente grigi da farti assomigliare un pò ad un babbo natale, in realtà lo so perchè sei così agitato. So che questo periodo non è facile per te.
Lo so che vedere NonnaLucy, la tua mamma, in quel letto d'ospedale ti strugge, ti occupa la mente e ti crea mille paure di ogni tipo. So che ti senti impotente mentre guardi il suo volto scavarsi sempre di più e la sua mente annebbiarsi inesorabilmente. So che in questi giorni in cui sono stata a casa eri dilaniato dal tuo voler stare con me, a berci tranquillamente un caffè e mangiarci un dolcetto, e il bisogno di star seduto accanto a lei, per farla sentire meno sola e aiutarla.
So tutte queste cose, per questo capisco le tue preoccupazioni per il mio rientro a casa, e per questo anzichè innervosirmi come il mio solito riesco a risponderti con tranquillità.

"Allora, state tranquilli. Vi telefono quando mi fermo a prendere il caffè, d'accordo?"

"Ehm Verdina..."

"Si papà?"

" La tua auto... è l'altra"

Vabbè ok, riesco a risponerti con tranquillità, ma questo non significa che anche la mia di testa in questo periodo sia un Vietnam di pensieri...
.




2 commenti:

Lucy ha detto...

Fantastica! Il Vietnam di pensieri
:)

laperainbilico ha detto...

aaah, ma quanto sei bella!?!