"Si PapàVerdino, stai tranquillo"
"Dai ricontrolla un attimo, che quando arrivi a Genova mica puoi tornare indietro subito se qualcosa di importante è rimasto qui... tipo il libretto dell'auto, l'hai preso? eh? l'hai preso?"
"Papy il libretto è qui, vedi? nel cruscotto, al suo posto..."
"Uhm, ok, vedo. E le scarpe? hai le scarpe basse vero??non è che puoi fare 400 km con quei tacchi pazzeschi che t'ho visto l'ultima volta..."
"Papy guarda, ho le ballerine bassissime, vedi?" dico a qual punto alzando una gamba e sventolando le mie scarpette rosse sotto il suo naso.
"Ora voi due vi date una calmata" - dico guardando prima l'uno e poi l'altra seria - "che altrimenti mi mettete in ansia. Non è la prima volta che torno a Genova, in auto, da sola. Che cirimannaggiola vi prende oggi?"
Caro PapàVerdino,
che mi guardi partire con i tuoi occhi chiari e i capelli ormai talmente grigi da farti assomigliare un pò ad un babbo natale, in realtà lo so perchè sei così agitato. So che questo periodo non è facile per te.
Lo so che vedere NonnaLucy, la tua mamma, in quel letto d'ospedale ti strugge, ti occupa la mente e ti crea mille paure di ogni tipo. So che ti senti impotente mentre guardi il suo volto scavarsi sempre di più e la sua mente annebbiarsi inesorabilmente. So che in questi giorni in cui sono stata a casa eri dilaniato dal tuo voler stare con me, a berci tranquillamente un caffè e mangiarci un dolcetto, e il bisogno di star seduto accanto a lei, per farla sentire meno sola e aiutarla.
So tutte queste cose, per questo capisco le tue preoccupazioni per il mio rientro a casa, e per questo anzichè innervosirmi come il mio solito riesco a risponderti con tranquillità.
"Allora, state tranquilli. Vi telefono quando mi fermo a prendere il caffè, d'accordo?"
"Ehm Verdina..."
"Si papà?"
" La tua auto... è l'altra"
Vabbè ok, riesco a risponerti con tranquillità, ma questo non significa che anche la mia di testa in questo periodo sia un Vietnam di pensieri...
.
2 commenti:
Fantastica! Il Vietnam di pensieri
:)
aaah, ma quanto sei bella!?!
Posta un commento